Risarcimento danni
RISARCIMENTO DANNI: ALBERO CADUTO SULL’AUTO, CHI PAGA I DANNI?
Luglio 2023
Poiché la caduta di alberi o di grossi rami sta diventando sempre più frequente molti automobilisti, la cui autovettura viene danneggiata dalla caduta di alberi ecc., si chiedono chi sia tenuto al risarcimento dei danni.
LeggiRESPONSABILITÀ CIVILE: PERICOLO FACILMENTE PERCEPIBILE E APPLICAZIONE DELL’ART. 2051 C.C.
Aprile 2023
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9863/2023 chiarisce un particolare aspetto della responsabilità ex articolo 2051 c.c. in una situazione in cui una rovinosa caduta avviene in pieno giorno.
LeggiSINISTRO STRADALE: IL FRAZIONAMENTO DEL DANNO E' POSSIBILE?
Marzo 2023
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 2278/2023, si è pronunciata in merito al c.d. frazionamento del danno nel caso in cui il danneggiato in un sinistro stradale promuova due distinti procedimenti per il ristoro dei danni alle cose e alla persona.
LeggiDIRITTO CIVILE: L’ OCCUPAZIONE SENZA TITOLO DI UN IMMOBILE INTEGRA UN DANNO IN RE IPSA?
Gennaio 2023
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 33645\2022, hanno definitivamente risolto la questione relativa al risarcimento del danno da occupazione abusiva di bene immobile da parte di terzi.
LeggiRISARCIMENTO DANNI PER IL PACCHETTO VACANZA NON RISPONDENTE A QUANTO PUBBLICIZZATO?
Febbraio 2022
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 3150/2022, è tornata a pronunciarsi sul tema della responsabilità dell’agenzia viaggi per il c.d. danno da vacanza rovinata.
LeggiRESPONSABILITÀ MEDICA: IL PAZIENTE CHE SI SAREBBE COMUNQUE OPERATO NON PUO’ CHIEDERE IL RISARCIMENTO
Maggio 2021
La Corte di Cassazione, con ordinanza numero 12593/2021, ha affermato che il paziente in caso di mancata informazione può essere risarcito solo se dimostra che non si sarebbe operato.
LeggiRISARCIMENTO DANNI: IL DISSERVIZIO DELLA LINEA TELEFONICA NON LEDE UN DIRITTO FONDAMENTALE DELLA PERSONA
Settembre 2020
Un uomo conviene in giudizio il suo precedente gestore telefonico per chiederne la condanna al risarcimento dei danni patiti a causa dell'impossibilità di utilizzare la linea fissa per svariati mesi.
LeggiSEPARAZIONE: QUANDO SI PUO’ CHIEDERE IL RISARCIMENTO DANNI
Luglio 2020
La giurisprudenza si è più volte pronunciata sui presupposti necessari ai fini della richiesta del risarcimento danni in sede di separazione, soprattutto in caso di adulterio del coniuge.
LeggiSINISTRI: IL TAMPONATO RISARCISCE IL PASSEGGERO SENZA CINTURA DI SICUREZZA
Giugno 2020
Nell'ordinanza n. 11095/2020 la Cassazione enuncia un importante principio in materia di sinistri stradali e circolazione.
LeggiCORONAVIRUS E L’INADEMPIMENTO CONTRATTUALE
Marzo 2020
La recente diffusione del COVID-19 sul territorio nazionale rischia di colpire diversi operatori economici in settori fondamentali della “vita aziendale”.
LeggiPAGA LA DISCOTECA SE IL CLIENTE CADE SUL PAVIMENTO BAGNATO
Novembre 2019
La Suprema Corte, con sentenza n. 44142/2019, ha chiarito che "in tema di prevenzione nei luoghi di lavoro, le norme antinfortunistiche sono dettate a tutela non soltanto dei lavoratori nell'esercizio della loro attività.
LeggiSINISTRI STRADALI: la Asl paga per i danni causati dai randagi
Settembre 2019
La sentenza n.22522 dell’11.09.2019 ha stabilito che a pagare i danni subiti da un automobilista connessi all’ improvviso attraversamento della strada da parte di un animale incustodito è l’Asl, a cui è affidata la competenza sul randagismo.
LeggiRESPONSABILITA’ MEDICA: DENTISTA E OBBLIGAZIONI DI MEZZI O RISULTATO
Giugno 2019
Il tema delle obbligazioni di mezzi o di risultato nell’ambito medico è molto dibattuto in giurisprudenza. Innanzitutto, è bene approfondire che cosa si intenda per obbligazioni di risultato o obbligazioni di mezzi e cosa comporti l’inquadramento delle pr
LeggiRESPONSABILITA’ PROFESSIONISTA: IL COMMERCIALISTA E’ TENUTO AL RISARCIMENTO DEI DANNI
Giugno 2019
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 14387/2019, ha condannato un commercialista a risarcire il danno patito dal cliente, per non averlo ben consigliato sulle possibili soluzioni per recedere da una società di cui era socio.
LeggiRESPONSABILITA’ MEDICA E CONSENSO INFORMATO
Marzo 2019
La Cassazione con ordinanza n. 6449/19 ha affermato che in mancanza del consenso informato sottoscritto,i medici sono responsabili nei confronti di quest’ultimo anche nel caso in cui l’intervento sia stato correttamente eseguito.
LeggiSINISTRI: SI’ AL RISARCIMENTO ANCHE SE PRIVI DI CINTURE DI SICUREZZA
Febbraio 2019
La mancanza della cintura di sicurezza non esclude a priori un possibile risarcimento.
LeggiSINISTRI: IL DANNO “ESTETICO” E IL DANNO BIOLOGICO
Ottobre 2018
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 23477/18, ha affermato che il soggetto che ha riportato un’invalidità permanente a seguito di un sinistro non può chiedere anche la liquidazione “separata” del cosiddetto danno estetico, dovendosi ritenere questo g
LeggiSINISTRI: MANTO STRADALE SCONNESSO, QUALI RESPONSABILITA’
Ottobre 2018
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 25146/18, è tornata sull’argomento della responsabilità da cose in custodia ex art. 2051 c.c.
LeggiRESPONSABILITA’ DEL MEDICO: NON BASTA IL GENERICO INADEMPIMENTO
Settembre 2018
Per chi intenda agire in giudizio per il risarcimento dei danni derivanti da colpa medica non è sufficiente allegare un generico inadempimento del professionista sanitario, come recentemente confermato anche da una sentenza del Tribunale di Roma (31 Maggi
LeggiCONDOMINIO: DANNO ALLA SALUTE ED IMMISSIONI INTOLLERABILI
Settembre 2018
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 21554/18, ha precisato che in tema di immissioni intollerabili il Condominio può comunque ottenere il risarcimento dei danni non patrimoniali pur non potendosi ravvisare un danno patrimoniale alla salute in re ipsa
LeggiSERVIZI DI TELEFONIA PREINSTALLATI SULLA SIM: LA CORTE DI GIUSTIZIA EU SI È PRONUNCIATA
Settembre 2018
Ennesima batosta per le compagnie telefoniche italiane. Questa volta a sanzionare il comportamento tenuto dai grandi operatori è stata la Corte di Giustizia dell’Unione Europea interpellata dal Tar del Lazio per una questione pregiudiziale di interpretazi
LeggiRISARCIMENTO DANNI: AMMESSO IL RISARCIMENTO PER VACANZA NON GODUTA
Agosto 2018
Ammalarsi durante il periodo delle vacanze non è cosa gradita a nessuno, tanto meno se abbiamo fatto tutte le prenotazioni in vista del viaggio.
LeggiRISARCIMENTO DANNI: CONTA IL COMPORTAMENTO IMPRUDENTE DEL DANNEGGIATO
Luglio 2018
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 17324/18, ha affermato che il Comune non può essere ritenuto responsabile per una caduta causata dal manto stradale sconnesso se riesce a dimostrare che l’ostacolo era facilmente individuabile.
LeggiLA RESPONSABILITA’ MEDICA E L’EQUIPE
Giugno 2018
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 22007/18, ha ribadito che in tema di responsabilità medica dell’equipe, ogni componente della stessa ha l’obbligo di diligenza non solo riguardo alle sue specifiche mansioni, ma anche nell’esercizio del controllo su
LeggiRISARCIMENTO DEI DANNI: SI E’ CONVIVENTI SENZA VIVERE INSIEME?
Maggio 2018
La Corte di Cassazione, con la recente sentenza n. 9178/18, ha affermato che la convivenza non è elemento imprescindibile per riconoscere un rapporto more uxorio ai fini del risarcimento del danno in caso di perdita della vita del compagno.
LeggiCORTE COSTITUZIONALE: LA LEGGE PINTO E’ INCOSTITUZIONALE
Maggio 2018
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 88/18, ha dichiarato l’incostituzionalità della legge Pinto (L. n. 89/11) nella parte in cui non prevede la possibilità di chiedere l’equa riparazione del danno causato dall’eccessiva durata del processo in pend
LeggiSINISTRI: il carattere residuale della pari responsabilità
Marzo 2018
La Cassazione, con ordinanza n. 3696/18, ha specificato che la presunzione della pari responsabilità dei conducenti coinvolti in un sinistro e prevista dal secondo comma dell’art. 2054 c.c. ha carattere meramente residuale dovendosi applicare esclusivamen
LeggiRISARCIMENTO DEL DANNO: la Cassazione apre al risarcimento dei “danni punitivi”
Dicembre 2017
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 166601/17, ha definitivamente invertito la rotta sulla possibilità di riconoscere efficacia alle sentenze straniere in materia di “danni punitivi”.
LeggiSINISTRI STRADALI: disoccupazione e risarcimento da perdita di chance
Dicembre 2017
La Cassazione, con ordinanza n. 26850/17, ha stabilito che il danno patrimoniale e quello da perdita di chance vanno riconosciuti anche se la vittima è disoccupata.
LeggiINFILTRAZIONI D’ACQUA: risponde il venditore dell’immobile
Ottobre 2017
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 18891/17, ha affermato che quanto previsto dall’art. 1669 c.c. in tema di responsabilità per rovina e difetti di cose immobili non riguarda solo il committente che voglia agire nei confronti dell’appaltatore.
LeggiDANNO DA VACANZA ROVINATA: risponde l’organizzatore del viaggio
Ottobre 2017
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 6830 del 2017, ha definitivamente riconosciuto il diritto al risarcimento del danno non patrimoniale da vacanza rovinata quando “vi siano una grave lesione e la serietà del pregiudizio patito al fine di accertarne
LeggiIl danno esistenziale non e' risarcito senza prova che il mobbing ha peggiorato la vita del lavoratore
Dicembre 2015
Il danno esistenziale per mobbing non viene risarcito se il lavoratore non prova quanto le condotte vessatorie del datore abbiano peggiorato la sua vita.
LeggiIl locale con musica ad alto volume risarcisce i vicini
Novembre 2015
Il locale che in orari serali e notturni fa musica ad alto volume e provoca schiamazzi che disturbano la tranquillità delle famiglie che abitano intorno deve risarcire i vicini anche se non provoca danni alla loro salute.
LeggiPer la quantificazione del danno biologico da sinistro stradale è sempre da motivare il “no” alle tabelle milanesi
Ottobre 2015
La Cassazione riconosce l’utilizzo in tutta Italia di queste tabelle elaborate dal Tribunale di Milano perché contengono i parametri più idonei a risarcire le lesioni invalidanti post sinistri stradali...
LeggiVa risarcita anche la chance perduta di vivere più a lungo in caso di tardiva diagnosi tumorale
Settembre 2015
Il caso in esame risale ai primi anni ‘90 e riguarda il destino di una donna di Palermo a cui era stata ritardata la diagnosi di un tumore alla cervice dell’utero, dal proprio ginecologo...
LeggiI passeggeri dei voli che subiscono ritardi superiori alle tre ore possono ottenere una compensazione pecuniaria
Agosto 2015
Questo è quanto è stato confermato dalla Corte di Giustizia europea, la quale ha stabilito che i passeggeri, quando raggiungono la loro destinazione finale tre ore o più dopo l'orario di arrivo originariamente previsto...
LeggiIl villaggio all inclusive paga anche il danno non patrimoniale ai turisti tormentati dagli insetti
Agosto 2015
Per i turisti tormentati dagli insetti scatta il risarcimento dei danni patrimoniali e non: a pagare è la società che gestisce il villaggio vacanze che risponde per le pulci nei bungalow in virtù del pacchetto turistico...
LeggiPer il ristoro al terzo trasportato basta la prova del danno subito al di là della dinamica del sinistro stardale
Agosto 2015
Per ottenere il risarcimento dall’assicuratore, il terzo trasportato non deve fare altro che fornire la prova del danno subito.
LeggiIl Comune risarcisce i parenti del conducente morto a causa della frana non segnalata
Giugno 2015
E questo perché l’evento non rappresenta un caso fortuito, a maggior ragione se la zona in cui è avvenuto l’incidente è interessata da fenomeni franosi.
LeggiÈ responsabile il Comune se il cane randagio fa cadere il motociclista
Marzo 2015
La Corte si è trovata a dover decidere su una vicenda in cui un soggetto, a bordo di un ciclomotore di piccola cilindrata, aveva perso completamente il controllo del mezzo a seguito del passaggio...
LeggiNon sono rimborsabili integralmente le spese per le cure all’estero in assenza di una prova documentale
Marzo 2015
La vicenda nasce da un grave incidente stradale occorso ad un ragazzo di 25 anni che, mentre percorreva una via della Capitale a bordo della sua vettura è stato colpito da un pino...
LeggiL’azienda non risarcisce l’immobile vicino per l’incendio causato dall’atto vandalico nella sua sede
Marzo 2015
La Cassazione con l’ordinanza 3953/15 sancisce che deve essere esclusa la responsabilità da custodia a carico dell’azienda per l’incendio, frutto di un atto vandalico...
LeggiRisarciti parzialmente i parenti del pedone investito che non usò le strisce per attraversare la strada
Febbraio 2015
Sono parzialmente risarciti i parenti del pedone, vittima di un sinistro stradale, che non si avvalse delle strisce per attraversare la strada.
LeggiLa società sportiva non è responsabile per l’incidente subito dal tifoso durante la partita di calcio
Gennaio 2015
La società di calcio non è responsabile per l’incidente subito dal tifoso durante una partita. Questo sia perchè l’evento non è prevedibile sia perchè non si configura la responsabilità per custodia.
Leggi