Recupero crediti nazionale e internazionale

Recupero crediti nazionale e internazionale

L’attività di recupero dei crediti si pone l’obiettivo di soddisfare il cliente permettendogli di ottenere il pagamento di un credito, qualora il debitore si sia rifiutato di onorare la propria prestazione o quando il debitore si trovi in una situazione di difficoltà ad adempiere la sua obbligazione.

Lo Studio Legale Macchion Resoli & Associati si occupa sia di recuperi crediti a livello nazionale, esercitando direttamente in tutto il territorio italiano, sia a livello internazionale, parecipando in associazioni internazionali e quindi avvalendosi della collaborazione dei professionisti associati, che parlano la lingua italiana, dislocati in Europa, America e Asia.

L’attività di recupero credito si articola in due diverse fasi. La prima è la cosiddetta fase stragiudiziale, in cui lo studio cerca di risolvere il problema in via “bonaria” ottenendo un adempimento anche parziale in tempi ragionevoli, attraverso diffide, riconoscimenti di debito e pagamenti a saldo e stralcio. La seconda, detta fase giudiziale, è quella in cui o si è già in possesso di un titolo esecutivo (cambiali, atti ricevuti da notaio o pubblico ufficiale), o si ricorre al Tribunale per ottenerli, avviando un procedimento monitorio, oppure ottenendo sentenze e provvedimenti aventi efficacia esecutiva. Qualora il debitore non provveda al pagamento si ricorrerà alla procedura esecutiva più appropriata.

   Procedure esecutive

L’esecuzione forzata mira ad assicurare al creditore il soddisfacimento del proprio credito qualora il debitore non abbia prontamente dato esecuzione spontanea alla propria obbligazione oppure abbia manifestato intento contrario.

Presupposto delle procedure esecutive, oltre al titolo esecutivo, è la notifica dell’atto di precetto. Quest’ultimo rappresenta infatti l’atto prodromico al  processo esecutivo e specifica l'importo dovuto dal debitore comprendendovi anche le competenze e le spese legali per l'intera procedura. Infatti le spese legali necessarie per il recupero del credito sono a carico del debitore insolvente.

L’esecuzione forzata ha ad oggetto beni mobili, immobili o crediti del debitore.

Nel caso di beni mobili lo studio legale si avvarrà dell'Ufficiale Giudiziario competente per territorio, mentre per gli immobili si otterà l’espropriazione immobiliare attraverso la notifica di un atto da parte dello studio legale e la trascrizione dell'atto nei pubblici registri immobiliari. Successivamente attraverso aste pubbliche nell'uno e nell'altro caso si otterà il ricavato necessario per soddisfare il credito del cliente.

Per quanto concerne l’esecuzione presso terzi, lo studio legale procederà a pignorare i beni che non sono nella disponibilità materiale del debitore, ma del c.d. “debitore del debitore”, che può essere una banca, un ente di previdenza o il datore di lavoro, soddisfando quindi attraverso terzi il credito del cliente. 

Lo Studio Legale Macchion Resoli e Associati si è occupato di esecuzioni forzate fin dalla sua fondazione ed oggi è in prima linea nello svolgimento di tale attività, a servizio delle aziende e dei privati.