Diritto societario e commerciale

Diritto societario e commerciale

Diritto civileDiritto di famigliaDiritto societario e commercialeDiritto fallimentareDiritto del lavoroDiritto penaleTasse e fiscoRecupero creditiCondominioRisarcimento danniCodice della stradaResponsabilità medica

ENERGY S.P.A ACQUISISCE ENERMORE S.R.L. ED ESPANDE IL PROPRIO BUSINESS IN GERMANIA, AUSTRIA E SVIZZERA: GLI ADVISORS

Giugno 2024

Lo studio Macchion Resoli & Associati e lo studio Studio Castelli & Partners hanno assistito Energy S.p.A., quotata su Euronext Growth Milan, nell’acquisizione del 90% del capitale sociale di Enermore S.r.l.

Leggi

AL VIA IL REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI NEL REGISTRO IMPRESE

Ottobre 2023

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha reso operativo il Registro dei Titolari Effettivi presso il Registro delle Imprese come previsto dalla normativa antiriciclaggio.

Leggi

MACCHION RESOLI E ADVANT NCTM PER LA QUOTAZIONE ENERGY

Settembre 2022

Energy S.p.A., società attiva nell’offerta di sistemi integrati di accumulo di energia, ha completato il processo di quotazione e ha debuttato in data 1 agosto su Euronext Growth Milan (EGM).

Leggi

ENERGY SPA, AMMESSA ALLE NEGOZIAZIONI SU EGM

Agosto 2022

ENERGY S.P.A., con sede a Padova, dopo aver presentato domanda di ammissione alle negoziazioni su EGM, ha ottenuto l’ammissione in data 28.07.2022 con debutto sul mercato EGM in data 01.08.2022.

Leggi

RIFORMA DEL SOVRAINDEBITAMENTO: L’ESDEBITAZIONE A ZERO

Settembre 2021

Con il D.L. 137/2020 è stato introdotto nella normativa sul sovraindebitamento l’art.14 quaterdecies, il quale prevede per il debitore nullatenente la possibilità di vedere cancellato ogni suo debito.

Leggi

DIRITTO SOCIETARIO: I CREDITI DELLA SOCIETÀ SOPRAVVIVONO ALLA CANCELLAZIONE DELLA STESSA?

Settembre 2020

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 9464/2020, è tornata a pronunciarsi sulla sorte dei crediti a seguito della cancellazione della società creditrice.

Leggi

EMERGENZA COVID-19: DIFFERITI I TERMINI PER L’APPROVAZIONE BILANCI 2019

Aprile 2020

Stanti difficoltà riscontrate a causa dell'emergenza coronavirus, il governo è intervenuto con l’art. 106 del D.L. del 17 marzo 2020, n. 18, il quale stabilisce il differimento dei termini per la convocazione dei CdA.

Leggi

LA RIFORMA DELLA CRISI DI IMPRESA

Dicembre 2019

Con il Decreto Legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019 e la conseguente creazione del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, l’Italia si impegna a raggiungere due importanti obiettivi.

Leggi

DIRITTO SOCIETARIO: RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI DI SRL ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE DELLA CRISI

Dicembre 2019

Nelle società a responsabilità limitata, la disciplina della responsabilità degli amministratori è dettata dall'art. 2476 c.c.

Leggi

ESDEBITAZIONE: SALVARE LA CASA CON LA LEGGE DA SOVRAINDEBITAMENTO

Agosto 2018

Risale a qualche giorno fa la notizia dell’omologazione da parte del Tribunale di Parma di un piano di ristrutturazione del debito stipulato ex Legge n. 3/2012 del 27.01.2012 e caratterizzato da modalità veramente molto favorevoli per il debitore.

Leggi

DIRITTO SOCIETARIO: LA HOLDING DI FAMIGLIA

Agosto 2018

L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 40/E del 17 Maggio ha confermato definitivamente che qualora vi siano valide ragioni economiche è possibile lo scambio di partecipazioni mediante conferimento ai fini della costituzione di una holding familiare.

Leggi

UTILIZZO DI UN MARCHIO SIMILE SU INTERNET? Frode in commercio e sequestro del sito

Gennaio 2018

L’utilizzo di un sito internet corrispondente ad un segno distintivo altrui (marchio o denominazione) può comportare il sequestro della stessa piattaforma.

Leggi

LEGGE DI BILANCIO 2018: Misure per industria e impresa 4.0

Gennaio 2018

E’ stato approvato definitivamente il 23 dicembre al Senato, in terza lettura, il testo della Legge di Bilancio 2018 che prevede diverse misure che si iscrivono al capitolo Industria 4.0 / Impresa 4.0.

Leggi

CESSIONE D’AZIENDA: la responsabilità fiscale del cessionario d’azienda

Ottobre 2017

Le operazioni di cessione d’azienda possono riservare al cessionario alcune spiacevoli sorprese, quali l’esistenza di debiti relativi a violazioni fiscali commesse precedentemente dal cedente e di cui il cessionario può essere chiamato a rispondere in reg

Leggi

È fissa e non proporzionale l’imposta sull’immobile della società di fatto che si trasforma in Snc

Dicembre 2015

Va applicata l’imposta di registro in misura fissa e non proporzionale sull’immobile patrimonio dell’azienda di fatto che per effetto della regolarizzazione dei soci si trasforma in una società in nome collettivo.

Leggi

Per verificare la confondibilità dei marchi serve una valutazione complessiva sugli elementi salienti

Dicembre 2015

In tema di confondibilità del marchio per appurare l’avvenuta contraffazione l’accertamento va compiuto «in via globale e sintetica avendo riguardo degli elementi salienti dei due marchi...

Leggi

La perdita di esercizio ed il successivo fallimento stoppano l'accertamento induttivo

Ottobre 2015

La Corte di Cassazione, con la sentenza 19602/2015, ha respinto il ricorso dell’Agenzia delle Entrate, dichiarando nullo l’accertamento induttivo da parte della stessa...

Leggi

Non si può rifiutare il concordato preventivo all'azienda che chiede la dilazione dei debiti con il pagamento degli interessi

Settembre 2015

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 17461 del 2 settembre 2015, ha accolto il ricorso di una società che era stata dichiarata fallita...

Leggi

Se scoppia una lite fra soci sull’aumento di capitale si ricorre all’arbitrato

Settembre 2015

Può essere devoluta agli arbitri la lite fra soci sulla validità della delibera assembleare che ha per oggetto diritti disponibili come nel caso specifico l’aumento di capitale.

Leggi

Il marchio risulta contraffatto se il nome e la grafica lo fanno confondere con un altro

Agosto 2015

È da dichiarare nullo il marchio che sia confondibile foneticamente e visivamente con un altro analogo offerto sullo stesso mercato, anche se lo stesso presenta differenze concettuali.

Leggi

È illegittimo l’accertamento basato sulle perdite di bilancio in presenza di investimenti

Luglio 2015

La gestione antieconomica dell’azienda non legittima sempre l’accertamento fiscale.

Leggi