Ultime novità giuridiche

Ultime novità giuridiche

Diritto civileDiritto di famigliaDiritto societario e commercialeDiritto fallimentareDiritto del lavoroDiritto penaleTasse e fiscoRecupero creditiCondominioRisarcimento danniCodice della stradaResponsabilità medica

CONDOMINIO: IL NUOVO CONDOMINO È OBBLIGATO VERSO I TERZI CREDITORI?

Diritto civile | 

Aprile 2021

La Corte di Cassazione è tornata sull’argomento “condominio” e in particolare sulla configurabilità in capo al nuovo condomino della responsabilità per i debiti sorti quando ancora non era entrato a far parte del condominio.

Leggi

DIRITTO PENALE: REATO DI FURTO PER L’EX CHE SOTTRAE BENI DALLA CASA CONIUGALE?

Diritto penale | 

Aprile 2021

La Cassazione si è pronunciata sulla vicenda di una ex moglie alla quale era stato contestato il reato di furto a causa della sottrazione da parte della stessa dalla casa coniugale di beni acquistati personalmente dal marito prima del matrimonio.

Leggi

EMERGENZA COVID-19: SCUDO PENALE PER CHI SOMMINISTRA I VACCINI

Diritto civile | Responsabilità medica | 

Aprile 2021

L’art. 3 del D.L. numero 44/2021 ha previsto l’introduzione di uno scudo penale per il personale medico che somministra il vaccino anti covid-19.

Leggi

DIRITTO DI FAMIGLIA: IL CONVIVENTE DI FATTO HA DIRITTO AL MANTENIMENTO?

Marzo 2021

Come ben noto la legge non prevede per il convivente di fatto la corresponsione di un assegno di mantenimento paragonabile a quello a cui ha diritto l'ex coniuge. Qualora l’ex convivente versi in stato di bisogno come può procedere?

Leggi

DIRITTO TRIBUTARIO: COME FUNZIONA IL CONDONO FISCALE

Marzo 2021

Nel nuovo Decreto Sostegni è stato previsto un condono limitato che riguarderà le cartelle esattoriali con un tetto di 5000 euro, limitatamente al periodo 2000-2010 e solo per coloro che presentano un reddito imponibile che non supera i 30.000 euro.

Leggi

EMERGENZA COVID 19: SFRATTO E LOCAZIONI COMMERCIALI

Marzo 2021

Come ben noto l’emergenza epidemiologica ha messo in difficoltà tutti i settori ed in particolar modo la condizione dei locatori e conduttori di locazioni commerciali è molto complessa.

Leggi