Ultime novità giuridiche
DIRITTO DI FAMIGLIA: VIOLENZA CONIUGALE E ADDEBITO DELLA SEPARAZIONE, IRRILEVANTE IL MOMENTO IN CUI SI MANIFESTA
Giugno 2025
La Corte di Cassazione, con ordinanza del 30 maggio 2025, n. 14465 torna a pronunciarsi in materia di separazione personale tra coniugi in tema di addebito della separazione.
LeggiSOVRAINDEBITAMENTO: IL TRIBUNALE PUÒ CANCELLARE I DEBITI SE L’INSOLVENZA È FRUTTO DI CIRCOSTANZE SFORTUNATE
Giugno 2025
Una recente sentenza del Tribunale di Crotone ha accolto una istanza di esdebitazione del debitore incapiente, azzerando i debiti pregressi di un cittadino ritenuto meritevole ma privo di mezzi.
LeggiDIRITTO DI FAMIGLIA: LA CONVIVENZA MORE UXORIO COMPORTA AUTOMATICAMENTE LA REVOCA DELL’ASSEGNO DI MANTENIMENTO?
Giugno 2025
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 14358/2025, è tornata a pronunciarsi su un tema particolarmente delicato nell’ambito del diritto di famiglia: il diritto dell’ex coniuge a percepire l’assegno di mantenimento in presenza di una nuova convivenza.
LeggiDIRITTO DEL LAVORO: SUL DATORE GRAVA LA PROVA DELLE DIMENSIONI AZIENDALI AI FINI DELL’ART. 18 ST. LAV.
Maggio 2025
Una recente ordinanza della Corte di Cassazione (Sez. Lavoro, n. 13689 del 22 maggio 2025) offre importanti chiarimenti in materia di licenziamento e onere della prova in relazione alla tutela prevista dall’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori.
LeggiFECONDAZIONE ASSISTITA: STORICA SVOLTA DELLA CORTE COSTITUZIONALE
Maggio 2025
Con la recente sentenza n. 68 del 22 maggio 2025, la Corte Costituzionale ha tracciato un nuovo confine nella tutela dei diritti delle famiglie omogenitoriali.
LeggiDIRITTO DI FAMIGLIA: L’ASSEGNAZIONE DELLA CASA FAMILIARE DEVE TUTELARE LA PROLE
Maggio 2025
Con l’ordinanza n. 13138/2025, la Corte di Cassazione torna a chiarire la natura e i limiti dell’istituto dell’assegnazione della casa familiare, ribadendo un principio ormai consolidato.
Leggi