Diritto penale

Diritto penale

Diritto civileDiritto di famigliaDiritto societario e commercialeDiritto fallimentareDiritto del lavoroDiritto penaleTasse e fiscoRecupero creditiCondominioRisarcimento danniCodice della stradaResponsabilità medica

CASSAZIONE: BERE VOLONTARIAMENTE ESCLUDE LO STUPRO AGGRAVATO

Agosto 2018

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 32462/18, ha escluso che nel caso in cui la vittima di uno stupro abbia bevuto eccessivamente, ma volontariamente si possa applicare l’aggravante prevista dall’art. 609 ter comma 1 n. 2 c.p.

Leggi

DIVORZIO: QUALI CONSEGUENZE PER CHI NON PAGA IL MANTENIMENTO?

Giugno 2018

Il legislatore ha recentemente introdotto una nuova fattispecie di reato per l’obbligato che non paghi l’assegno di divorzio o violi gli obblighi economici previsti in sede di separazione.

Leggi

NOVITÀ PENALI IN MATERIA DI SEPARAZIONE E DIVORZIO

Aprile 2018

Il prossimo 6 aprile entrerà in vigore il decreto attuativo della cosiddetta “Riforma Orlando” che contiene, tra le altre cose, nuove fattispecie criminose in materia di diritto di famiglia.

Leggi

OFFESE SUI SOCIAL: cosa rischia il titolare del profilo

Dicembre 2017

Il fenomeno giuridico, avviato già da diversi anni, che vede la progressiva parificazione delle vicende reali a quelle virtuali si arricchisce di un nuovo capitolo. Con

Leggi

Perseguitare il dipendente può integrare il reato di stalking

Agosto 2017

La Suprema Corte, con sentenza n. 3558/17, ha affermato che la condotta persecutoria posta in essere dal superiore gerarchico nei confronti di un dipendente può integrare il reato di stalking invece del reato di mobbing.

Leggi

E' possibile la confisca per equivalente di una polizza vita nell’ambito di un procedimento penale?

Maggio 2017

La Corte di Cassazione con sentenza n. 11945 del 13 marzo 2017 chiarisce alcun aspetti della confisca per equivalente, con particolare riferimento alla possibilità di procedere ad ablazione delle polizze assicurative.

Leggi

Responsabilità del gestore del sito per le diffamazioni commesse dagli utenti

Aprile 2017

Il gestore del sito Internet è complice della diffamazione commessa dall’utente che carica un testo. La responsabilità, però, non scatta per la sola posizione di gestore del sito, ma sulla base della agevolazione prestata alla commissione...

Leggi

Diffamazione online

Febbraio 2017

L’ordinamento giuridico italiano, negli ultimi anni, ha dovuto creare nuove forme di tutela per la cosiddetta online reputation.

Leggi

Non è contraffatta la sciarpa che riproduce i colori della squadra senza marchi

Maggio 2015

I colori sociali delle squadre di calcio, con i loro nomi e i campioni che li rappresentano, ormai appartengono alla tradizione.

Leggi