Diritto civile

Diritto civile

Diritto civileDiritto di famigliaDiritto societario e commercialeDiritto fallimentareDiritto del lavoroDiritto penaleTasse e fiscoRecupero creditiCondominioRisarcimento danniCodice della stradaResponsabilità medica

LEGGE “DOPO DI NOI”: Nuovi strumenti di tutela delle categorie più deboli

Gennaio 2018

Con la legge 112/2016, conosciuta meglio come legge sul “Dopo di noi”, il Governo italiano ha notevolmente favorito l’accesso ad alcuni istituti giuridici pensati per favorire le persone affette da disabilità grave ai sensi dell’art. 4 legge 104 del 1992

Leggi

PRIVACY: il diritto all’oblio e all’eliminazione dei contenuti pregiudizievoli

Gennaio 2018

Per diritto all’oblio si intende il diritto di ciascun individuo alla non diffusione e all’eliminazione di notizie pregiudizievoli alla sua reputazione e al suo onore, in parole povere il diritto ad essere dimenticati.

Leggi

SUCCESSIONI: opposizione alla donazione simulata

Gennaio 2018

La Corte d’Appello di Roma ha disposto che la trascrizione dell’opposizione ad una donazione simulata va sempre accordata anche se il giudizio che deve accertare la simulazione non è stato definito, diversamente si impedirebbe ai legittimari di sospendere

Leggi

DIRITTO CIVILE: con il 2018 si triplica il tasso degli interessi legali

Gennaio 2018

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze con decreto del 13 dicembre 2017 ha aumentato in maniera considerevole il saggio degli interessi legali portandolo dal precedente 0,1% all’attuale 0,3%.

Leggi

CONDOMINIO: no sospensione dei servizi essenziali ai condomini morosi

Dicembre 2017

lIl Tribunale di Bologna ha recentemente stabilito che i servizi essenziali (acqua, riscaldamento ecc.) non possono essere sospesi al condomino nonostante la morosità nel pagamento dei contributi si sia protratta per un semestre.

Leggi

GUASTI ALLA LINEA TELEFONICA: no al risarcimento per il danno esistenziale

Dicembre 2017

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 27229/17, ha sancito che per il riconoscimento del danno esistenziale causato da un malfunzionamento della linea telefonica non è sufficiente aver patito dei disagi o dei fastidi.

Leggi

LAVORO IN QUOTA: responsabilità del committente in caso di incidente sul lavoro

Dicembre 2017

Il committente non è esente da responsabilità in caso di incidenti sul lavoro quando la mancanza del rispetto delle regole anti infortunistica è evidente e non servono particolari competenze tecniche per accorgersi della situazione di pericolo.

Leggi

RISARCIMENTO DEL DANNO: la Cassazione apre al risarcimento dei “danni punitivi”

Dicembre 2017

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 166601/17, ha definitivamente invertito la rotta sulla possibilità di riconoscere efficacia alle sentenze straniere in materia di “danni punitivi”.

Leggi

SINISTRI STRADALI: disoccupazione e risarcimento da perdita di chance

Dicembre 2017

La Cassazione, con ordinanza n. 26850/17, ha stabilito che il danno patrimoniale e quello da perdita di chance vanno riconosciuti anche se la vittima è disoccupata.

Leggi

DIVORZIO: l’assegno divorzile non viene meno in virtù di una nuova convivenza

Novembre 2017

La Suprema Corte, con ordinanza n. 25074/17, ha sancito che non è sufficiente che l’ex coniuge conviva con un nuovo compagno per essere sollevati dall’obbligo di corrispondere l’assegno divorzile.

Leggi

LOCAZIONI COMMERCIALI: diritto di ritenzione fino al pagamento dell’indennità di avviamento

Novembre 2017

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 24285/17, ha accolto il ricorso di un conduttore, il quale, a seguito della disdetta da parte del locatore, si era rifiutato di liberare l’immobile lamentando la mancata corresponsione dell’indennità di avviamento.

Leggi

RIFORMA FALLIMENTARE: cosa cambia?

Novembre 2017

Il Senato lo scorso 11 ottobre ha dato il via libera al disegno di legge n. 2681 per la riforma della legge fallimentare e delle procedure concorsuali.

Leggi

DIRITTO BANCARIO: sull’usura sopravvenuta

Novembre 2017

L’usura sopravvenuta” è (o forse sarebbe meglio dire: era) una figura di creazione giurisprudenziale di cui, fino a non molto tempo fa, i clienti di banche e istituti di credito potevano avvalersi per opporsi all’applicazione di tassi di interesse divenut

Leggi

Il trust in Italia - Borse di studio

Ottobre 2017

Si segnala che sono state istituite alcune Borse di Studio sul Diritto dei Trust, ad opera dell'Associazione "Il trust in Italia".

Leggi

INFILTRAZIONI D’ACQUA: risponde il venditore dell’immobile

Ottobre 2017

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 18891/17, ha affermato che quanto previsto dall’art. 1669 c.c. in tema di responsabilità per rovina e difetti di cose immobili non riguarda solo il committente che voglia agire nei confronti dell’appaltatore.

Leggi

ACQUISTO DELLA CASA: il prezzo va depositato presso il notaio

Ottobre 2017

La legge sulla concorrenza (124/17) ha introdotto una nuova importante facoltà: la possibilità di richiedere il deposito del prezzo al notaio rogante fino ad avvenuta trascrizione del contratto di compravendita.

Leggi

DANNO DA VACANZA ROVINATA: risponde l’organizzatore del viaggio

Ottobre 2017

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 6830 del 2017, ha definitivamente riconosciuto il diritto al risarcimento del danno non patrimoniale da vacanza rovinata quando “vi siano una grave lesione e la serietà del pregiudizio patito al fine di accertarne

Leggi

Il difetto di procura è sempre sanabile?

Settembre 2017

La Suprema Corte, con ordinanza n. 19100/17, ha sancito che è sì possibile sanare retroattivamente i vizi della procura alle liti, ma esclusivamente entro i limiti previsti dall’art. 125 c.p.c.

Leggi

La ricusazione del giudice per grave inimicizia o causa pendente

Settembre 2017

La Suprema Corte, con ordinanza 18395 del 2017, ha precisato che i motivi di ricusazione del giudice (come descritti dal combinato disposto degli artt. 52 e 51 del c.p.c.) sono tassativi e non estensibili.

Leggi

La nullità della donazione senza atto pubblico

Agosto 2017

La Suprema Corte, con sentenza 18725/17, ha affermato che il bonifico di una somma di denaro, anche se effettuata per spirito di liberalità, integra la fattispecie di donazione nulla per mancanza di atto pubblico.

Leggi

Il marito che abbandona la moglie malata deve risarcire i danni?

Maggio 2017

La Corte di Cassazione con l'ordinanza numero 10741/2017 ha condannato un uomo a risarcire la famiglia della ormai defunta moglie per averla abbandonata nel momento della malattia.

Leggi

E' mobbing immobiliare stressare l'inquilino per cacciarlo di casa

Aprile 2017

La Cassazione, con la sentenza n. 5044/2017, ha sancito la configurabilità dell'illecito civile per il locatore che, al fine di indurre il conduttore a liberare l’immobile, attui una pluralità di condotte che mettano l’inquilino sotto perenne minaccia.

Leggi

Per stabilire i confini tra i fondi contano più rogiti e testi che le mappe catastali cambiate nel tempo

Dicembre 2015

Per stabilire i confini tra due fondi contano più i testi e i rogiti che le mappe catastali che nel tempo sono variate su disposizioni dell’ufficio competente.

Leggi

Se dopo il contratto preliminare salta il rogito, l’immissione nel possesso non è titolo per usucapire l’immobile

Dicembre 2015

Senza la traslazione del diritto di proprietà, senza quindi che il rogito segua il preliminare, non si può stabilire il possesso ai fini dell’usucapione.

Leggi

Sono irregolari le fatture contenenti l’indicazione generica «servizi professionali»

Novembre 2015

Questo è quanto affermato dalla sezione tributaria della Cassazione che, adottando un nuovo orientamento, con la sentenza n. 21980 del 28 ottobre 2015, ha accolto il ricorso dell’Agenzia delle Entrate...

Leggi

Stop al mutuo spacciato per pensione integrativa con cui la banca rifila al cliente i suoi titoli a rischio

Ottobre 2015

È quanto emerge dall’ordinanza 19559/15, pubblicata il 30 settembre dalla sesta sezione civile della Cassazione, con cui la Corte boccia il ricorso dell’istituto di credito.

Leggi

Il titolare del negozio viola la privacy dei clienti se installa la telecamera di sicurezza senza l’avviso

Settembre 2015

Il caso nasce perché il titolare di un negozio aveva fatto installare una videocamera per sorvegliare l’accesso dei clienti all’interno del suo locale.

Leggi

Da Strasburgo arriva la condanna sulle unioni gay

Agosto 2015

L'Italia deve introdurre il riconoscimento legale per le coppie dello stesso sesso.

Leggi

In materia di autotrasporto è obbligatoria la negoziazione assistita prima della causa

Febbraio 2015

La legge di stabilità per il 2015, in vigore dal primo Gennaio, ha introdotto importanti novità per il settore dell’autotrasporto.

Leggi